Non hai mai fatto comunicazione per la tua azienda?

Risorsa 6

Camminando nelle corsie del supermercato ti sarà capitato di scegliere un prodotto semplicemente perché il suo involucro è risultato piacevole alla vista, o magari al tatto. Almeno una volta sarai stato sedotto dalle immagini promozionali di altre aziende che hai assorbito scrollando la bacheca dei tuoi social o navigando su internet. In queste occasioni, hai potuto sperimentare quanto è importante avere il giusto aspetto per farsi notare, per farsi scegliere, per garantire all’utente un’esperienza per differenziarsi dalla concorrenza, per restare nella mente delle persone.

 

Ti sveliamo un segreto. In realtà quando entri in un supermercato sei immediatamente coinvolto in un percorso caratterizzato da odori, colori e sensazioni che ti spingono ad un acquisto nella maggior parte dei casi involontario. Non sempre acquisti ciò che ti serve per davvero. Questo fenomeno insieme a quello delle immagini di advertising e degli elementi multimediali online sono frutto di strategie sapientemente progettate, che hanno come scopo primario quello di vendere ma anche quello di raccontare, trasferire sensazioni ed emozioni al fine di fidelizzare.

Risorsa 5

Partiamo dal presupposto che è impossibile non comunicare perché, se ci pensi, anche il silenzio è comunicazione. Ad esempio, quando un’importante brand è in silenzio, nella maggior parte dei casi, sta preparando il lancio di nuovi prodotti. Dunque, devi assolutamente cominciare a gestire la comunicazione della tua azienda o del tuo brand il prima possibile perché hai finalmente capito che il tuo silenzio sta creando false aspettative nei tuoi clienti.

 

Perché hai bisogno di comunicare?

Senza troppi giri di parole, diciamocelo chiaro… perché hai bisogno di vendere!

 

Comunicare ciò che si vuole vendere è fondamentale, ma nella maggior parte dei casi ci dimentichiamo che non bisogna soltanto raccontare il prodotto, ma è necessario raccontare la storia e i valori dell’azienda, innanzitutto perché il cliente è sempre curioso, ma soprattutto perché è l’unico modo per mettere tutto ciò che sei all’interno di ciò che produci.

 

 

“Per il cliente non sei soltanto ciò che vendi ma sei ciò che racconti.”
Risorsa 4

Quando si pensa alla promozione aziendale, si pensa erroneamente ad avere un marchio, qualche brochure e un sito web ma in realtà non è proprio così! Fai molta attenzione a chi ti propone di partire dalla creazione di un marchio,  assicurati piuttosto che il progettista ti aiuti a raccontare i valori della tua proposta di vendita con lo sviluppo di un identità visiva coerente che sia in grado di trasferire ai tuoi clienti la tua storia, la tua missione e la tua visione infondendo sentimenti ed atteggiamenti positivi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Ecco perché ti occorre contattare uno studio di design o un professionista della comunicazione che si preoccuperà di conoscere profondamente la tua realtà e di raccontarla, selezionando e consigliandoti ciò che davvero è essenziale per un futuro non solo di sviluppo ma anche di profitti.

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